Soul Hackers

Autore: LeveL

Devil Summoner: Soul Hackers

Piattaforma: Saturn - PSX - 3DS
Data d'uscita: Saturn 1997 (JP) - PSX 08/04/1999 (JP) - 3DS 20/09/2013 (EUR)

Ambientata in un futuro cyberpunk, Amami City è una città completamente connessa da una rete altamente tecnologica, in cui una società, chiamata Algon Software Corporation, rilascia il software di realtà virtuale Paradygm X, in modo che le persone attraverso esso possano accedere ad una serie di esperienze simulate. In esso il nostro protagonista, un hacker che fa parte degli Spookies, viene assalito da una misteriosa entità e salvato da una creatura chiamata Kinap. Nel frattempo gli Spookies stanno investigando le attività di una società segreta di summoner, di nome Phantom Society.


Il comparto tecnico e il gameplay di Soul Hackers si basano essenzialmente sul precedente Devil Summoner, migliorato attraverso un sistema di fidelizzazione dei demoni più permissivo nei confronti dei comandi impartibili ai demoni, ma anche in cui è più semplice adattarsi al carattere dei demoni e accrescerne la lealtà.

 

Al Gun-COMP sono state aggiunte funzioni di personalizzazione che impattano sulla contrattazione con i demoni, oltre che sull'esplorazione, sulle fusioni e sul battle system.

 

La versione 3DS al momento è l'unica disponibile in lingua inglese e, malgrado gli anni passati, è tecnicamente poco più di un semplice porting a cui sono state aggiunge alcune funzioni potenzialmente facilitanti l'esperienza, quali la possibilità di gestire a proprio piacimento la difficoltà, rimuovere i limiti legati all'allineamento dei demoni, avere un analisi completa di tutti i demoni e la mappa sempre visibile, tutte funzioni comunque opzionali e che quindi non impattano su chi chiede un'esperienza più tradizionale.

 

Essendo minime le modifiche apportate, anche la versione 3DS di Soul Hackers è considerabile come fosse una produzione dell'epoca PSX, ovvero un riassunto e un perfezionamento di elementi di gameplay proposti precedentemente dagli SMT Snes e dal primo Devil Summoner.


Dato che Soul Hackers è una produzione datata di cui non ci si aspettava da parte di Atlus una riproposizione a distanza di anni ed una pubblicazione occidentale in entrambi i principali mercati, è in corso da tempo lo sviluppo di una traduzione amatoriale della versione PSX da parte di Gemini, iniziata successivamente al rilascio di quella di Persona 2: Innocent Sin http://tsumi.wordpress.com/

 

Devil Summoner Soul Hackers
MegaTen Forum

Prossime Uscite

- Persona Q2 / TBA

- SMT V / TBA