Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army

Autore: LeveL

Devil Summoner Raidou

Piattaforma: Sony Playstation 2
Data d'uscita: 02/03/06 JAP 10/10/06 USA 27/04/07 PAL

Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army

 

Trama:
Era Taisho... The Capital, è in questa atmosfera decadente del Giappone anni 20 che il giovane assistente detective Raidou, Devil Summoner del Clan Kuzunoha, si trova ad affrontare un caso inusuale:
una richiesta di morte... da parte di una giovane ragazza.
Starà ai poteri del Devil Summoner, all'intuito del detective Narumi, alla curiosità della reporter Tae e al fidato aiuto di Gouto, scoprire cosa si cela dietro a questa pulsione suicida.

 

Gameplay:

Prima di tutto questo gioco rappresenta una rivoluzione nella serie, adottando esso meccaniche action al posto dei turni. Il gioco mantiene però gli incontri casuali, che quindi portano ad una transizione dall'area esplorativa ad un area limitata di combattimento.
Raidou è in grado di
utilizzare katana e pistola ed in battaglia è supportato da un singolo demone, a cui si può indicare quali abilità eseguire e che può essere sostituito per adattarsi alla situazione di gioco.

La cattura di nuovi demoni non avviene tramite contrattazione ma attraverso lo sfruttamento delle debolezze del nemico che, una volta colpito, cade in uno stato di immobilità in cui Raidou può, ovviamente a seconda del proprio livello e di quello nemico, catturarlo per poi riutilizzarlo o fonderlo. Lo stato di momentanea immobilità consente a chi attacca anche di compiere critici, le debolezze sono quindi un fattore fondamentale di questa produzione. Lo sfruttamento delle debolezze avviene attraverso l'utilizzo delle abilità dei propri demoni oppure, utilizzando Raidou, di proiettili a consumo di tipo elementale o status che possono essere ottenuti o acquistati.
I demoni hanno però anche 
diverse altre utilità, come la fusione sacrificale per potenziare la katana di Raidou, imbevendola di caratteristiche elementali che condizionano anche le resistenze di Raidou, e specifiche capacità investigative, fondamentali per proseguire e che costringono ad una gestione oculata del proprio gruppo di demoni.

Importante è inoltre portare al massimo l'affinità coi demoni per salire nel ranking dei titoli del Devil Summoner, che permettono di acquisire un maggior numero di demoni e incrementare il parametro MAG, fondamentale per catturare e invocare i demoni.

Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army reinterpreta il contesto investigativo dei Devil Summoner e parte delle meccaniche degli altri Megaten per dare forma ad un originale Action RPG, che procede indagando i misteri occulti della capitale.

MegaTen Forum

Prossime Uscite

- Persona Q2 / TBA

- SMT V / TBA