Megami Tensei I e II

Autore: Andreverts

 

Digital Devil Story: Megami Tensei I e II sono i primi capitoli della serie videoludica Megami Tensei.
Furono prodotti da Namco nel 1987 e 1990 e pubblicati per NES ( versioni per MSX e PC88 furono fatte solo per il primo episodio), e non sono mai usciti dal Giappone.
Il primo di questi è stato tratto da un romanzo, scritto da Aya Nishitani, e riprende a lunghi tratti caratteri della mitologia occidentale, mescolati a quella orientale, al folklore giapponese e la tecnologia moderna.

Megami Tensei

Digital Devil Story: Megami Tensei
Trama:
La base della trama è ispirata al romanzo, ma per alcuni tratti è stata personalizzata e amplificata.
I protagonisti sono due ragazzi liceali: Akemi Nakajima e Yumiko Shirasaki. Il primo è un bel ragazzo, molto intelligente, studioso ed eccellente programmatore preso però di mira dai coetanei che lo considerano un "secchione"; la seconda invece è una stundessa appena trasferitosi nello scuola che, sin dall'inizio, rimane molto affascinata da Nakajima. Stufo delle prese in giro dei compagni, Nakajima decide di sfruttare le sue qualità di programmatore per scrivere un nuovo programma in grado di invocare un demone direttamente dal computer; grazie alle sue capacità l'operazione riesce con successo solo che il povero ragazzo non riesce a controllare la forza oscura dei demoni stessi che ha invocato, i quali iniziano a spargere sangue per l'istituto. Afflitto dai sensi di colpa per quello che ha provocato decide di unire le sue forze con la dea Izanami, possieditrice di Yumiko, che trasporta i due giovani ad Asuka dove un enorme tempio li condurrà verso il mondo dei demoni in un lungo viaggio...

Megami Tensei II

Digital Devil Story: Megami Tensei II
Qui si cambia, infatti la trama inizia ad essere propria e non più legata ai romanzi.
Viene ambientato in un Giappone post-apocalittico devastato dalle bombe atomiche. Ormai, a causa delle radiazioni, la popolazione vive prevalentemente in bunker sotterranei. Il nuovo protagonista della storia è un giocatore di uno pseudo MMORPG, che un giorno, durante una normale partita di routine, a casua di un bug, viene a contatto con un demone che romperà il sigillo del mondo dei demoni, affidando al ragazzo il compito di salvare l'umanità da questa crisi.

Gameplay dei due giochi
 A parte la grafica e l'inclusione nel secondo capitolo della visuale dall'alto del protagonista nella world map, il sistema di gioco è lo stesso per entrambi i capitoli.
Un puro dungeon crawler vecchio stampo, in prima persona. A parte una breve opening e uno scarno ending, non ci sono altri filmati nel gioco. Sin dall'inizio non saranno presenti tutorial ai comandi o al sistema di combattimento, si possono ottenere informazioni a riguardo parlando un pò con le persone presenti al piano di partenza del primo dungeon. Il sistema di combattimento è il classico del genere, combattimento a turni, status, magie, oggetti, ecc. caratterizzato dalla particolarità di invocare un demone, ma non come una summon, bensì come vero e proprio alleato in battaglia con attacchi e abilità proprie. La longevità non è molta (i dungeon sono in tutto sei). La grafica è 2D e le colonne sonore sono ancora polifoniche. Vasto il comparto dei demoni, tanto che alcuni vengono utilizzati ancora oggi, e delle magie che rimangono un simbolo della serie proprio da questo capitolo.

Kyuuyaku Megami Tensei

Kyuuyaku Megami Tensei (Megami Tensei: The Old Testament)
Successivamente Atlus fece un remake di questi due primi capitoli della serie, chiamato Kyuuyaku Megami Tensei.

Sostanzialmente in questo remake SNES sono state apportate migliorie a livello grafico, sonoro e di gameplay. Oltre al ribilanciamento, la principale introduzione è sicuramente quella dell'Automap, la cui assenza nei capitoli NES costituisce sicuramente un ulteriore elemento di difficoltà, dovendo il giocatore orientarsi prevalentemente col Mapper.

Traduzioni: ne sono disponibili due, di cui una per Megami Tensei NES e l'altra per Kyuuyaku

DDS:MT www.romhacking.net/translations/2287/
KMT http://aerie.wingdreams.net/?p=283

 

MegaTen Forum

Prossime Uscite

- Persona Q2 / TBA

- SMT V / TBA