Persona, introduzione alla serie


Persona è un progetto susseguito, dal punto di vista dell'ambientazione, ad "SMT If...", primo MegaTen ad utilizzare personaggi di diretta derivazione scolastica ed in cui è presente un prototipo delle Persona, chiamato Guardian.

 

Persona nacque nell'era PSX e rappresenta il primo approdo di un MegaTen in Usa, se non consideriamo lo spin-off Jack Bros. In quel periodo venne fondata anche la sussidiaria Atlus Usa, che negli anni ha ricoperto il ruolo di publisher americano, sia delle produzioni Atlus che di svariati JRPG.

Per PSX furono sviluppati tre titoli, collegati dal punto di vista narrativo, rispettivamente Persona, Persona 2: Innocent Sin e Persona 2: Eternal Punishment, fra i quali però Innocent Sin non venne localizzato in occidente.

Igor Persona

Nell'era PS2 la serie è cambiata notevolmente, data l'uscita di Cozy Okada da Atlus e la decisione di Kazuma Kaneko di affidarla ai membri più giovani all'interno della software house, mettendo in sostanza le basi dell'attuale Persona Studio, dove Hashino, Soejima e Meguro rappresentano le principali figure.

Riporto le parole di Kaneko di una vecchia intervista:

Kaneko: I wanted to let the newer, younger staff grow and gain experience. I tried not to, you know, push my own view or anything on Persona. That's because ther's the sort of fan that likes the dark, colder atmosphere of the core Megaten series..

- Persona's a lot lighter.

Kaneko: Yes, exactly. And that's where i want Persona to be... for a wider audience to appreciate Megaten. It's like a separate branch. I'd like to make it more distinguished by having someone other than myself working on it.

 

Malgrado questo, Persona 3 e Persona 4 su PS2 hanno rappresentato l'approdo di molti nuovi fan e ciò ha permesso a Persona di uscire dal suo status di produzione secondaria, divenendo in pratica la serie su cui attualmente Atlus concentra i suoi principali sforzi.

 

Sull'onda del successo commerciale, sono in seguito stati prodotti remake di tutti i Persona su console portatili, prima su PSP con PersonaPersona 2: Innocent Sin ( arrivato in questa occasione in occidente, tre anni dopo il rilascio di una traduzione amatoriale per la versione PSX ), Persona 3 Portable Persona 2:Eternal Punishment ( remake poi non pubblicato in occidente, ma di P2 EP potete trovare la versione PSX sul PSN americano ) e successivamente su PsVita, con Persona 4: The Golden.

 

Ai due Persona per PS2 è stato dedicato anche un picchiaduro, che mette assieme il cast di Persona 3 e 4, chiamato Persona 4: Arena, di cui è successivamente uscito un sequel, Persona 4: Arena Ultimax.

Il cast dei due capitoli è poi stato riunito nuovamente per Persona Q, spinoff per 3DS sviluppato dagli autori degli Etrian Odyssey.

 

Persona 5 è stato annunciato inizialmente per PS3 e successivamente il progetto si è spostato anche su PS4, per poi giungere in occidente nel 2017, dove ha ottenuto un rilevante successo.

L'espansione del marchio è continuata su svariati rhythm game ed anime.

 

Più recentemente sono stati rilasciati Persona Q2, seguito di PQ prodotto per 3DS, che aggiunge i personaggi di P5 al cast del predecessore, e Persona 5: The Royal, riproposizione di P5, sempre su PS4 ma con contenuti aggiuntivi, che è stato ritradotto ufficialmente perfino in italiano.

Su Steam è stato riproposto anche Persona 4: Golden, segnando l'espansione della serie anche sulle moderne piattaforme di digital delivery per PC.

 

Nel 2021 è uscito Persona 5: Strikers, con contenuti narrativi da sequel ma sviluppato dagli Omega Force, noti produttori di Musou.

 

Il 25° anniversario è stato l'occasione per annunciare via via altri porting per PC e console attuali, da P4: Arena Ultimax a Persona 3 Portable, Persona 4 Golden e Persona 5 Royal. Attraverso questi remastered anche P3 e P4 hanno ricevuto una traduzione italiana ufficiale.