Persona 4

Autore: Andreverts

Revisionato da: LeveL

Persona 4

Uscita: 10/07/2008 JAP - 9/12/2008 USA - 13/03/2009 EUR

 

Trama:


Inaba, 2011. La tranquilla cittadina di campagna viene sconvolta da misteriosi casi di omicidi, apparentemente inspiegabili dalla polizia. Inoltre, nel liceo e per le vie della città, impazza una strana voce riguardante il Midnight Channel: un canale televisivo che mostra la propria anima gemella se guardato a mezzanotte durante notti di pioggia.

Quando i genitori si trasferiscono all'estero per lavoro, il protagonista della nostra avventura viene mandato a vivere con lo zio nella cittadina rurale Inaba. Poco dopo il suo arrivo, una serie di strani omicidi prende vita: i corpi delle vittime vengono ritrovati appesi in luoghi molto alti e le cause dei decessi risultano essere sconosciute.
Ma gli omicidi non sono l'unica ombra sinistra calata sulla tranquilla cittadina: inizia a diffondersi anche una strana voce secondo cui, nelle notti di pioggia, i televisori spenti trasmettono il "Midnight Channel" mostrando allo spettatore la propria anima gemella.

Il protagonista e i suoi compagni d'avventura, turbati dai nuovi omicidi che si aggiungono alla lista, entrano in azione per cercare il colpevole e, così facendo, scoprono un portale che conduce a un'altra dimensione. La chiave che permette di accedere all'interno di questo strano luogo è il potere che risiede dentro di loro, i loro alter ego, le Persona...

Struttura di Gioco:
Il gioco è così strutturato:
1. Evoluzione della storia
2. Combattimento/dungeon
3. Social Links

Evoluzione della storia
Rispetto a Persona 3 sono maggiori i dialoghi e gli eventi narrati all'interno del lato di vita "ordinaria" del gioco, come ad esempio le tante discussioni sullo stato delle indagini, ma vi è anche un'avanzamento narrativo tramite i dungeon, al contrario di ciò che avviene in P3 col Tartarus.

Analogamente a P3 le azioni sono subordinate al calendario, quindi è necessario completare i dungeon entro specifiche date, prima che la trama proponga ulteriori risvolti.


Combattimento/dungeon
L'esplorazione è pressoché la stessa di P3 perché, malgrado i dungeon siano tematici, mantengono la caratteristica del Tartarus di avere parte dei piani fatti da mappe casuali, anche se l'avanzamento narrativo connesso, la possibilità tramite un oggetto specifico di uscire e ripartire dallo stesso piano e il fatto che i personaggi non si stanchino per le attività svolte in giornata, diversifica l'approccio.

Rispetto a P3 e P3FES sono state fatte alcune modifiche importanti, quali la possibilità di controllare manualmente i componenti del party, l'introduzione di abilità alleate sbloccabili tramite i rispettivi social links ( ad esempio manovre di protezione quando il protagonista è in pericolo ) e lo status Dizzy, che depotenzia il Down causato colpendo una debolezza e rende necessario colpirla ulteriormente per far perdere un turno al nemico.

Social Link
Ogni dungeon occupa giusto quelle due/tre al massimo sessioni di gioco all'interno del tempo disponibile per completarlo, i social links e le altre attività occupano il resto del gioco.
'Social link' vuol dire 'legame sociale' e il protagonista lo può stringere con chiunque entri in contatto (lo zio che lo ospita a casa sua, per esempio).
La maggior parte delle volte il social link si forma e si sviluppa con personaggi che il protagonista incontra per caso, legandosi anche alle attività lavorative introdotte in questo capitolo.
Il risultato dei social link è l'amicizia, salva la possibilità di poter conseguire una relazione più affettiva con i personaggi femminili ( in questo caso non c'è più il problema di P3 nel rapportarsi con più personaggi femminili ).
Lo scopo "pratico" dei social link comunque è potenziare le proprie Persona e, con riguardo ai soli personaggi principali, ottenere dei bonus di combattimento.
A livello tematico, i social link parlano quasi sempre di pensieri/dubbi/problemi dei personaggi (in genere, la negazione della propria vera volontà, generando un conflitto che si risolve solo verso la fine del rapporto).
Inoltre i social Link sono legati ai parametri secondari del personaggio, quali intelligenza, coraggio, ecc... che possono essere potenziati tramite alcune attività ma anche dalle scelte di dialogo dei social links stessi.

 

Persona 4 strutturalmente si rifà al 3, ma la gestione di dungeon e social link è più razionalizzata, con maggiori situazioni narrative ed un minor numero di tempi morti ( che rimangono comunque parte del sistema ).

 

Persona 4: The Golden

Persona 4: The Golden

Uscita: 14/6/2012 JAP - 20/11/2012 USA - 22/02/2013 EUR


Persona 4: The Golden è la versione rifinita e portatile di Persona 4.Contrariamente a Persona 3 Portable, dove Atlus ha dovuto necessariamente adattare il gioco alle minori potenzialità della PSP, in Persona 4: The Golden il team Persona ha avuto a disposizione la neonata PSVITA, potendo così aumentare i contenuti e migliorare l'aspetto grafico del gioco.
Posto ora un elenco delle aggiunte e modifiche effettuate rispetto alla versione originale di Persona 4:


- Difficoltà aggiuntive: Very Easy e Very Hard, con la seconda che prevede una difficoltà aumentata rispetto all'Expert di Persona 4, tramite il minor guadagno di exp e soldi


- Sos: Piccola funzione online di recupero di HP e SP


- Terza forma per le Persona e ribilanciamento: Le Persona dei Pg sono state ribilanciate, nell’originale alcune perdevano la propria debolezza nel passaggio da quella base a quella avanzata, mentre in questo caso la mantengono ma, con la terza forma, la resistenza aggiunta dalla seconda diventa Null e il Null diventa Drain.La terza forma si sblocca SPOILER ( seleziona per visualizzare ) a Gennaio, sempre per i Pg a Rank 10, quindi per inserire la settimana bianca e i due nuovi Social Link hanno reso disponibile parte di quel periodo di tempo che veniva skippato tra la conclusione del dungeon del Normal Ending e la fase del True Ending.
- Dungeon e Battle Retry: Funzione per ricominciare dal piano o dall'inizio della battaglia in caso di morte. Il Battle Retry è presente solo in Very Easy, mentre il Dungeon Retry è disponibile fino alla difficoltà Hard


- Due nuovi Social Link: SPOILER Marie e Adachi

 

- Trama estesa: SPOILER sia all'interno del periodo del calendario che veniva skippato che oltre il True Ending originale

- Finale aggiuntivo: SPOILER Accomplice Ending

 

- Shuffle Time...:Il rimescolamento delle carte a fine battaglia non è più tale, si può scegliere liberamente e sono stati aggiunti i bonus exp, soldi, recupero hp importandoli da Persona 3.

 

- Rigestione comandi bonus SL: è stato modificato l’ordine dei bonus dei social link dei personaggi, spostando la funzione automatica di difesa del main da Rank 3 a Rank 9.

 

- Scelta libera delle abilità in fusione: Le fusioni permettono di selezionare liberamente le abilità ereditate, mantenendo il limite numerico che dipende da quante abilità hanno e quante sono le Persona in fusione.

 

- Funzione di ricerca nel compendium: Il "Search" è stato ripreso direttamente dai Devil Survivor e permette di visualizzare quali Persona è possibile creare al determinato livello e con quali effettuare la fusione.


...e tutto ciò è solo un elenco delle aggiunte principali, The Golden non è un semplice porting su console portatile ma una revisione completa di Persona 4.

MegaTen Forum

Prossime Uscite

- Persona Q2 / TBA

- SMT V / TBA