Devil Summoner, introduzione alla serie


Devil Summoner

Andando ad identificare la terza serie dell'universo MegaTen in ordine di importanza arriviamo a Devil Summoner, serie nata inizialmente come spin-off per Sega Saturn.

 

L'idea alla base della serie è quella di uno Shin Megami Tensei dai tratti investigativi, in cui i demoni non sono controllati in maniera diretta e completamente manuale.

 

I primi due capitoli non approdarono inizialmente in occidente, nel caso del primo neppure malgrado il remake PSP, per cui la serie è infine giunta da noi solo con il passaggio su PS2, in una nuova formula action ma coerente con il concept iniziale, andando quindi a sottolineare la maggior autonomia ludica dei demoni a supporto, rispetto alle altre produzioni all'interno del contesto MegaTen, pur mantenendo alcuni comandi impartibili ad essi.

I due capitoli PS2 sono ambientati nel Giappone degli anni 20 e condividono il protagonista, Raidou Kuzunoha, e parte del cast.

Purtroppo solo Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army è arrivato direttamente anche in Europa, mentre Raidou Kuzunoha vs. King Abaddon è stato pubblicato in occidente esclusivamente nel mercato nord americano.

Potete comunque trovare entrambi anche sul PSN americano, dove sono stati ripubblicati fra i PS2 Classic per PS3.

 

Raidou ha fatto comparsa anche all'interno della serie principale SMT, nella terza edizione PS2 giapponese di SMT III: Nocturne, denominata Chronicles Edition, e di conseguenza nell'HD remastered dello stesso Nocturne.

 

Chiuso il percorso di Raidou, il nome di Devil Summoner è tornato momentaneamente a farsi sentire grazie al remake 3DS del secondo capitolo, Soul Hackers, uscito da noi nel settembre 2013. In compenso, non fu colta l'occasione di riproporre anche il capostipite, del quale i progetti di traduzione amatoriale inglese sono tutt'oggi ancora lontani dal completamento.

 

A distanza di anni, il 2022 ha visto il concreto ritorno della serie attraverso Soul Hackers 2,  che rispetto ai capitoli su Raidou si rifà alle origini a turni della serie.