Devil Summoner, introduzione alla serie

Devil Summoner

Andando ad identificare la terza serie dell'universo MegaTen in ordine di importanza arriviamo a Devil Summoner, serie nata inizialmente come spin-off per Sega Saturn.

 

L'idea alla base della serie è quella di uno Shin Megami Tensei dai tratti investigativi, in cui i demoni non sono controllati in maniera diretta e completamente manuale.

 

I primi due capitoli non approdarono in occidente, nel caso del primo neppure malgrado il remake PSP, per cui la serie è infine giunta da noi solo con il passaggio su PS2, in una nuova formula action ma coerente con il concept iniziale, andando quindi a sottolineare la maggior autonomia ludica dei demoni a supporto, rispetto alle altre produzioni all'interno del contesto MegaTen, pur mantenendo alcuni comandi eseguibili su di essi.

I due capitoli PS2 sono ambientati nel Giappone degli anni 20 e condividono il protagonista, Raidou Kuzunoha, e parte del cast.

Purtroppo solo Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army è arrivato direttamente anche in Europa, mentre Raidou Kuzunoha vs. King Abaddon è stato pubblicato in occidente esclusivamente nel mercato nord americano.

Potete comunque trovare entrambi anche sul PSN americano, dove sono stati ripubblicati fra i PS2 Classic per PS3.

 

Raidou ha fatto comparsa anche all'interno della serie principale SMT, nella terza edizione PS2 giapponese di SMT III: Nocturne, denominata Chronicles Edition.

 

Negli ultimi anni il nome di Devil Summoner è tornato a farsi sentire anche con il remake 3DS del secondo capitolo, Soul Hackers, uscito da noi nel settembre 2013.

 

Al momento non sono previste nuove produzioni, ed anche i progetti di traduzione amatoriale relativi al primo capitolo appaiono ancora in stato embrionale.

 

MegaTen Forum

Ultima Uscita

- Persona Q2 / 4 Giugno EUR

Prossime Uscite

- Persona 5: The Royal / 2020 EUR

- SMT V / TBA