Last Bible

Autore: LeveL

Last Bible

Megami Tensei Gaiden: Last Bible è una serie spin off con ambientazioni e toni fantasy, un prodotto quindi simile ad altri Jrpg dell'epoca, con l'esplorazione impostata su una visuale dall'alto del personaggio. Malgrado l'uniformazione a canoni più tipici del genere, la serie presenta anche alcuni aspetti tipici dei MegaTen, come la possibilità di reclutare e fondere le creature avversarie, ed un sistema di combattimento che vede ancora turni e visuale in prima persona dell'avversario.

 

Revelation Demon Slayer
Copertina americana del primo Last Bible

Last Bible ( Revelation: The demon slayer )
Piattaforma: GB - GG - GBC
Data d'uscita: GB 1992 (JP) / Game Gear 1994 (JP) / GBC 19/03/1999 (JP) / GBC 1999 (USA)

Last Bible è l'unico della serie ad essere stato ufficialmente localizzato anche in Usa, col titolo di Revelation: The demon slayer.
La trama vi mette nei panni di un giovane che studia i poteri di Gaia in un ambientazione fantasy mitologica e, come dice il nome Demon Slayer, vi vedrà fronteggiare anche demoni presenti in altri MegaTen.

Concettualmente si tratta di una produzione a metà tra un Dragon Quest NES e Megami Tensei II.


La versione Game Gear, nonostante l'anno, è graficamente molto più piacevole di quella GBC e migliore anche in altri aspetti, quale ad esempio un maggior approfondimento narrativo con presenza di finali multipli, ma purtroppo l'unica versione tradotta in inglese di Last Bible rimane attualmente Revelation.

 

 

Last Bible

Last Bible II

Piattaforma: GB - GBC

Data d'uscita: GB 1993 (JP) / GBC 1999 (JP)


Last Bible II, quantomeno in versione GBC, cioè quella di cui è disponibile una traduzione amatoriale in inglese, rifinisce alcuni degli aspetti che fanno sembrare il primo capitolo troppo datato, per la data d'uscita originaria, migliorandone l'interfaccia, la gestione degli equipaggiamenti e le contrattazioni, avvicinandosi così maggiormente a canoni da produzione della generazione d'appartenenza.
La trama vede un ragazzo di nome Yuri venir assoldato dal re del Magoku, assieme ad altri studenti del potere di Gaia, per fronteggiare il ritorno di un potere divino chiamato Gryas.

 

Traduzione:

Last Bible II GB www.romhacking.net/trans/1392/

 

 

Last Bible

Last Bible III

Piattaforme: Snes

Data d'uscita: Snes 1995 (JP)


L'ambientazione è ottocentesca con elementi steampunk, mentre la narrazione viene introdotta da un uomo di nome Alek, che vaga in una distesa di neve fino ad arrivare, in punto di morte, di fronte all'entrata del mondo demoniaco. In quel momento l'uomo ricorda la notizia della nascita del figlio dell'amico Glenn, il bambino, di nome Ciel, che è il protagonista della storia e colui che andremo ad impersonare.
Pur mantenendo buona parte degli elementi del gameplay, il terzo capitolo è stato rivisto nel sistema di contrattazione, che ha comunque elementi di casualità, e nella gestione dei mostri, che qui possono utilizzare gli equipaggiamenti, migliorandone notevolmente l'utilità lungo tutto il gioco.
L'inventario è stato espanso all'intero party, superando le limitazioni dei predecessori.

 

Traduzione:

Last Bible III SNES www.romhacking.net/translations/3545/

 

 

Last Bible

Another Bible

Piattaforme: GB - Mobile

Data d'uscita: GB 1995 (JP) / Mobile 2009 (JP)
Si tratta in questo caso di spin off tattico, che come gameplay si rifà maggiormente ai Majin Tensei, mantenendo un'ambientazione simile a quella dei primi Last Bible.
Risulta semplice e di breve durata, con un target più infantile. La narrazione inizia con un avventuroso ragazzino di nome Rashiel, che si ritrova a fronteggiare dei banditi per salvare un ragazza.


Traduzione:

Another Bible http://agtp.romhack.net/project.php?id=anotherbible

 

 

Last Bible

Last Bible Special
Piattaforma: Game Gear
Data d'uscita: 1995 (JP)

Quest'altro spin off è stato sviluppato su Game Gear e si pone a metà tra Megami Tensei NES ed il primo Last Bible, dato che l'esplorazione avviene in prima persona ed unicamente nei dungeon, con il solo ausilio del mapper, mentre l'interfaccia e diversi altri meccanismi rimangono quelli del primo Last Bible. Il tutto pone questo dungeon crawler una generazione indietro, rispetto all'anno di uscita.

 

Traduzione:

Last Bible Special: www.romhacking.net/translations/3160/

 

Last Bible: New Testament - II - III

Piattaforme: Mobile giapponesi ( iAppli/ EZAppli )
Data d'uscita: 2007 - II 2008 - III 2010

New Testament è una sorta di progetto reboot della serie, che ha dato vita ed un prequel (II) ed un'altra produzione successiva (III).

La collocazione su piattaforme mobile esclusive di quel mercato le taglia fuori dalla disponibilità occidentale.

MegaTen Forum

Prossime Uscite

- Persona Q2 / TBA

- SMT V / TBA