Shin Megami Tensei: Strange Journey


Autore: LeveL

Strange Journey

Piattaforma: Nintendo DS
Data d'uscita: 8/10/09 JAP - 23/03/10 USA

Sei anni dopo l'uscita giapponese di SMT III, torna la serie principale mettendo assieme una nuova ambientazione, caratteristiche del suo passato su SNES ed un approccio tattico più affine agli standard imposti successivamente, sfruttando l'engine degli Etrian Odyssey, serie di dungeon crawler sviluppati da Atlus con caratteristiche pensate in funzione del DS.


Un oscuro fenomeno fa la sua comparsa in Antartide, un varco dimensionale in continua espansione chiamato Schwarzwelt. Al fine di investigare sul fenomeno nasce il Joint Project, che si pone l'obbiettivo di scoprirne le cause e fermarne l'espansione, inviando in avanscoperta un gruppo di soldati e studiosi muniti delle più sofisticate tecnologie.
All'atmosfera Sci-fi si affiancano le tematiche che contraddistinguono i primi Shin Megami Tensei, tornando alla distinzione dei tre allineamenti classici, con relativi finali.


Strutturalmente è un gioco che si rifà ad "If...", ovvero si propone come un dungeon crawler in prima persona ma senza world map. L'avanzamento è a missioni, con un buon numero di quest opzionali, il tutto mantenendo la libertà di muoversi fra i settori già esplorati.
La Demonica, ovvero l'armatura in dotazione al protagonista, incide sull'esplorazione attraverso Main App, funzioni che aumentano la propria capacità di sbloccare porte, visualizzare particolari oggetti e nemici sul campo, e Sub App, funzioni di supporto che si possono sbloccare ed equipaggiare attraverso il Lab.
Il dungeon design è piuttosto ispirato e presenta grandi piani labirintici, ben differenziati, dove le funzioni sbloccate fanno sì che alcune aree diventino esplorabili solo avanzando nel gioco.
I combattimenti sono casuali e la mappa viene visualizzata sul touchscreen, sia per praticità che per la possibilità di spostarla attraverso il pennino.

Riguardo al battle system, non è presente un vero e proprio Press Turn, per cui il sistema può apparire più basilare, ma l'importanza di resistenze e debolezze è maggiormente sottolineata rispetto agli SMT SNES, ed è comunque presente un attacco extra, chiamato Co-Op, che gli alleati con lo stesso allineamento dell'unità che colpisce una debolezza nemica attuano verso il demone colpito, una particolarità che in questo caso avvantaggia solo il giocatore, in quanto gli avversari non l'utilizzano.
Il sistema di reclutamento è quello standard della serie, ovvero a contrattazione, ed è condizionabile, oltre che dalle proprie risposte, dal proprio allineamento e dalle fasi lunari, anche da alcune Sub App.Parlando dei demoni, così come in Nocturne essi crescono di livello ma salgono meno rispetto al protagonista, a sottolineare l'importanza di acquisirne di nuovi e di fonderli, in funzione del livello raggiunto dal main.
Un elemento distintivo del rapporto con i demoni di Strange Journey è l'analisi, in quanto al primo contatto in battaglia con un nuovo demone esso non è pienamente visibile e la contrattazione con esso può far ottenere oggetti importanti. Dopo diverse battaglie, che siano contro o con la presenza del suddetto demone fra i propri alleati, esso diventa pienamente analizzato ed è possibile osservarne le caratteristiche. Al level up del demone pienamente analizzato esso rilascia una Source, che rappresenta un insieme di skill utilizzabile in fusione, per farle ereditare direttamente al demone risultante. In contrasto a questa semplificazione, l'eredità delle skill del demone risultante non è più condizionata da quella casualità che spinge, in altre produzioni, a ripetere le fusioni fino al presentarsi del risultato voluto, quindi le Source assumono un ruolo fondamentale.

Passando invece al sistema di sviluppo del protagonista, ad esso non è possibile assegnare le statistiche alla crescita del livello, ma all'inizio è possibile scegliere una delle tipologie di crescita, basata su differenti percentuali di possibilità che al level up cresca l'una o l'altra statistica. Il sistema si rivela un po' troppo casuale, al contempo fa si che difficilmente alla lunga l'unità possa sbilanciarsi troppo.

Le altre caratteristiche del personaggio dipendono invece dagli equipaggiamenti, creabili nel Lab attraverso i Forma, materiali ottenibili in battaglia e nei dungeon. Alle spade è spesso attribuita la capacità di infliggere status, dai fucili dipendono le skill d'attacco magico e fisico del protagonista e dall'armatura le sue debolezze e resistenze, con gli accessori che svolgono una funzione di supporto ed incremento dei parametri, oltre che di difesa status.

 

Strange Journey è uno Shin Megami Tensei che poteva essere numerato, perché non si tratta di uno spinoff condizionato dagli Etrian Odyssey, bensì si rifà al passato della serie principale, negli omaggi e negli elementi strutturali e ludici.

Lo si potrebbe definire come un vecchio SMT riproposto in una formula più moderna, articolata e complessa.


Piattaforma: Nintendo 3DS
Data d'uscita: 26/10/2017 JAP - 15/5/2018 USA - 18/5/2018 EUR

 

Deep, rinominato poi Redux nell'edizione occidentale, è un porting dell'originale con difficoltà e demoni aggiuntivi, doppiaggio giapponese ed una revisione grafica. Dal punto di vista dei contenuti l'introduzione principale è quella di un finale alternativo, legato ad un nuovo personaggio.