Devil Children

Autore: LeveL

Devil Children: Red Book/Black Book

Piattaforma: GBC - PSX
Data d'uscita: 17/11/2000 (JP) / PSX 28/03/2002 (JP)

Devil Children: White Book

Piattaforma: GBC
Data d'uscita: 27/07/2001 (JP)

Devil Children: Red Book/Black Book/White Book

 

I tre titoli non vanno considerati suddivisi come le controparti Pokémon, in realtà sono tre titoli separati, uniti da basi ludiche comuni, ma con protagonisti e storie differenti.
Per quanto riguarda il gameplay, l'esplorazione avviene con visuale 2D a volo d'uccello e il protagonista non è un combattente ma schiera 2 demoni, i quali una volta sconfitti vengono istantaneamente sostituiti da quelli di riserva.
Come nei primi SMT, le proprie unità possono essere ottenute tramite contrattazione e fuse tra loro, ma non salgono di livello. Solo il protagonista cresce tramite exp, fattore da cui dipende la possibilità di acquisire o meno determinati demoni, ma è presente anche un demone guida, potenziabile tramite fusioni sacrificali e che evolve durante il gioco. In assenza di unità umane, si rivela ancor più necessario fondere, contrattare ed acquisirne nuove pedine.
Malgrado l'aspetto ed il target chiaramente inferiore, si tratta comunque di produzioni più complesse rispetto ai Pokémon.

La versione PSX di questa generazione di Devil Children contiene unicamente i primi due, Red Book e Black Book, con un remake grafico notevole rispetto alle versioni GBC.

 

Devil Children: Book of Light / Book Of Dark
USA: DemiKids:Light Version / Dark Version

Piattaforma: GBA
Data d'uscita: 15/11/2002 JP, 6/10/2003 (Light) USA, 7/10/2003 (Dark) USA

Devil Children sbarca questa volta in versione Usa, diventando DemiKids.

Al contrario dei precedenti, i due Demikids raccontano la medesima storia ma da due prospettive differenti.

Un pericolo incombe: dei portali spaziotemporali si sono aperti fra il mondo umano e il mondo dei demoni. Si preannunciano caos e scompiglio per gli uomini e, nella rispettiva versione del gioco, avremo come mentori per il nostro compito i capi dei Ribelli contro l'Impero (Light) e Lucifero (Dark).
Le avventure iniziano pari pari, nella città di Rem e precisamente nella scuola che Jin (Light) e Akira (Dark) frequentano. Con il ritrovo nella biblioteca scolastica del Light Book (Light) e Dark Book (Dark), i due ragazzi provano a pronunciare le formule magiche presenti e invocano con successo un demone. Amy, ribelle inviata per trovare DemiKids, ragazzi per metà demone e per metà umani, felice di avere trovati i salvatori del suo mondo, gli assegna il compito di recarsi al Valhalla e guidare la ribellione.

Il gameplay riprende esattamente quello dei precedenti, con la possibilità di passare successivamente a 3 unità evocate ed avere più avversari a schermo. La versione Light è considerata più semplice rispetto alla Dark, ed alcune unità sono ottenibili rispettivamente solo in una delle due versioni.

Devil Children: Book of Fire/Book of Ice

Piattaforma: GBA
Data d'uscita: 12/12/2003 JP

Book of Fire e Ice sono i rispettivi seguiti della storia raccontata in Dark e Light, con i medesimi protagonisti, ed un inalterato gameplay.

 

 

Devil Children: Messiah Riser

Piattaforma: GBA
Data d'uscita: 4/11/2004 JP

Messiah Riser è uno strategico in real time, in cui il protagonista evoca, direziona e comanda le proprie unità e in cui sono presenti i personaggi di Demikids.

Traduzioni:
Black Book GBC ( incompleta )
La versione Ice per GBA "era" quasi completa, mancava solo da finire parte dell'hacking ma chi se ne stava occupando ha abbandonato il progetto.
Si attende il rilascio della patch di traduzione della versione PSX dei primi Devil Children.

MegaTen Forum

Prossime Uscite

- Persona Q2 / TBA

- SMT V / TBA