Shin Megami Tensei Nine


Autore: Andreverts

Shin Megami Tensei Nine

Piattaforma: Xbox
Data d'uscita: 5/12/2002 (JP)

Shin Megami Tensei Nine è il primo e finora unico MegaTen approdato su Xbox, non è stato sviluppato direttamente da Atlus e doveva inizialmente essere un Mmorpg ( uscì in versione single player in previsione di un'uscita successiva della versione online, che però finì con non essere sviluppata per le scarsissime vendite ),
Erroneamente da quanto possa apparire, "Nine" non vuol dire che è il nono MegaTen, bensì si riferisce al numero di allineamenti presenti.

Trama
Il gioco riprende la narrazione di Digital Devil Story: Megami Tensei II, si svolge infatti in un bunker sotterraneo dove la popolazione è costretta a vivere per colpa di un disastro nucleare in superficie. La maggior parte del vostro tempo sarà speso in Idea Space, un mondo virtuale creato sulle basi di una Tokyo fine anni 90, dove la popolazione vive una sorta di vita parallela a quella nel mondo "reale". All'inizio del gioco però un errore, chiamato "Noise", inizierà ad inviare demoni a Idea Space a creare scompiglio e, il vostro personaggio (potete scegliere se maschio o femmina), sarà inviato come "Debugger" assieme ad amici per ristabilire l'ordine.

Gameplay
Il gioco riprende molti aspetti che rievocano ai primissimi due Shin Megami Tensei e Digital Devil Story, rimodellati e con qualche aggiunta. Il menu e lo spostamento nei quartieri di Tokyo avviene tramite una pratica e semplice mappa, così da rendere gli spostamenti veloci ed intuitivi. Il battle system è un'ibrido in real time, nel quale anche i vostri stessi demoni non sono direttamente controllati da voi, bensì cercano di eseguire in miglior modo le vostre indicazioni, l'esempio più calzante al quale si avvicina maggiormente è sicuramente Final Fantasy XII. L'ambientazione circostante rimanda in molti aspetti alla reale Tokyo, la grafica però è inferiore ai titoli Ps2 e le colonne sonore sono sostanzialmente le vecchie usate nei primi SMT su SNES rimodernizzate.