Shin Megami Tensei


Autore: Zio Name

Shin Megami Tensei

Data d'uscita:
-SNES: 30/10/1992
-PCE SCD2: 25/12/1993
-MEGA CD: 25/02/1994
-PLAYSTATION: 25/05/2001
-GBA: 28/03/2003 | 26/11/2004 (prezzo budget)
-VIRTUAL CONSOLE: 13/02/2007

- iOS: 23/02/2012 ( JAP ) - 18/03/2014 ( ENG )

Shin Megami Tensei è il primo capitolo della saga MegaTen a giungere su SNES, presentando un plot profondo e caratterizzato, con finali multipli e tutte le caratteristiche divenute classiche della saga.

TRAMA
Il gioco inizia con un sogno del protagonista, dove incontrerà differenti personaggi chiave della trama: Law Hero, Chaos Hero e Heroine. Al risveglio, dopo un serie di eventi, si scopre che i demoni hanno trovato modo di entrare nel mondo terreno, causando il caos. All'eroe verrà quindi data la possibilità, tramite il Devil Summoning Program, di plasmare il futuro del mondo, grazie alle sue decisioni.

GAMEPLAY
Il gameplay per certi versi è quello classico di un RPG, mentre per altri è del tutto particolare e innovativo. La particolarità principale è quella di poter contattare i demoni avversari in battaglia per convincerli ad unirsi al gruppo, per poi poterli evocare in battaglia (pagando un tot. di denaro e ulteriore "Magnetite" per mantenere la loro forma fisica nel mondo reale) e farsi aiutare da loro nello sfidare i nemici. Ulteriore particolarità consiste nel poterli fondere tra loro al fine di creare creature sempre più potenti. Fra le caratteristiche che influenzano la possibilità di convincere i demoni avversari vanno segnalate anche l'allineamento e il livello del protagonista, oltre che delle fasi lunari. Per quanto concerne lo sviluppo dei personaggi, ad ogni level up si ottiene un punto da distribuire tra le statistiche, permettendo così una buona personalizzazione da parte del giocatore.

GLI ALLINEAMENTI
Gli avversari e il protagonista (questo in base alle scelte prese dal giocatore), possiedono differenti allineamenti:

LAW: rappresenta l'ordine e la giustizia, comandati da ferree regole
NEUTRAL: rappresenta l'equilibrio, un mondo ordinato, ma con regole che lascino intatta la libertà personale
CHAOS: rappresenta l'anarchia nella sua forma più caotica, dove chiunque può fare ciò che vuole ma alle spese degli altri esseri viventi e secondo la "legge del più forte".

Ulteriormente a questi tre tratti principali esistono ulteriori caratteristiche: Light, Neutral e Dark, creando quindi 9 possibili allineamenti.

Gli allineamenti influenzano vari fattori del gioco, come la possibilità di reclutare determinati demoni (quelli di allineamento opposto al nostro non ci ascolteranno mai), la capacità di indossare certi equipaggiamenti e la quantità di denaro richiesta nelle chiese (un allineamento diverso dal nostro richiederà più denaro).

 

L'unica versione ufficialmente localizzata in occidente è quella mobile per iOS, giunta su App Store il 18 Marzo 2014.


Potete trovare la patch di traduzione inglese della versione SNES qui:: http://agtp.romhack.net/project.php?id=smt , a cui se n'è recentemente aggiunta un'altra, per la versione GBA: http://www.romhacking.net/translations/6129/

 

Si segnala poi una patch di correzione dei bug presenti nella versione SNES: http://www.romhacking.net/hacks/988/

ed una modifica per l'automap http://www.romhacking.net/hacks/907/ ( verificate che non dia problemi con l'emulatore che utilizzate )

 


Shin Megami Tensei
Copertina della versione Psx