Persona 3

Autore: LeveL

Persona 3

Piattaforma: Sony Playstation 2
Data d'uscita: 13/07/06 JAP 14/08/07 USA 29/02/08 EUR

 

Let's go to school:


Il personaggio principale è uno studente neotrasferito nella Gekkoukan High School di Port Island, ma ben presto capirà di non esser di fronte ad una semplice scuola:

Allo scoccare della mezzanotte, ogni giorno, essa diventa il Tartarus e la città, per quel periodo di tempo, piomba nella Dark Hour, ove Shadow si cibano delle menti umane.

Starà ad esso e ad altri ragazzi col "potenziale", facenti parte del team SEES, ad addentrarsi nel Tartarus per scoprire il mistero che si cela dietro alla Dark Hour.


Tartarus e vita sociale:

Come la premessa narrativa lascia intuire, il lato esplorativo di Persona 3 si svolge in un unico grande dungeon chiamato Tartarus.

Durante l'esplorazione non ci sono incontri casuali ma il contatto con le Shadow causa lo scontro, è quindi necessario cercare di colpire prima di essere colpiti per prevenire, o guadagnare, una priorità d'attacco nel passaggio alla fase di combattimento.

Il dungeon è composto da piani con mappe casuali, mini boss, teletrasporti e con cancelli che interrompono temporaneamente la scalata. L' interruzione è dovuta ad un altro fattore, la gestione dei vari aspetti del gioco è legata ad un calendario e gli eventi chiave, con relativi boss, avvengono in precisi giorni di esso.

Questi aspetti non riguardano unicamente l'esplorazione ed il combattimento, il gioco ha una struttura sovrastante il lato dungeon crawler, che consiste in un lato "ordinario" della vita da studente della Gekkoukan High School. 

Persona 3 infatti si divide tra la "coltivazione" di amicizie giornaliere e il combattimento notturno, amicizie che consentono lo sviluppo dei Social Link, legami che aggiungono un bonus esperienza al Persona creato in fusione, appartenente all'Arcana associato all'amico di turno.
Gli eventi giornalieri, lo studio e altre attività non offrono solo bonus ma influiscono sullo stato di forma dei personaggi, non sempre nella condizione di esplorare il Tartarus e che si stancano durante i combattimenti, imponendo al giocatore di tornare a letto.

Contrapposta al sistema di stanchezza è la possibilità di fare il pieno di Hp e Sp tornando semplicemente all'ingresso del Tartarus con gli appositi teletrasporti.

 

All Out Attack: 

 

Nel battle system Persona 3 acquisisce da Nocturne e Digital Devil Saga l'influenza delle debolezze nei turni, consentendo direttamente a chi ha colpito una debolezza di effettuare un attacco bonus, mettendo il nemico in stato "down" ( che gli fa perdere un turno ) e sblilanciandolo, con la possibilità di eseguire un attacco combinato del party qualora tutti i nemici presenti risultino sbilanciati.

A differenza degli altri MegaTen però solo il personaggio principale è comandabile manualmente, gli altri personaggi sono soggetti ad IA gestibili sommariamente attraverso indicazioni generiche, essendo quindi solo il personaggio principale ad essere controllato il game over avviene con la sconfitta di esso.

 

Carta c'è, Carta non c'è:


L'acquisizione delle Persona avviene direttamente nella fase conclusiva dei combattimenti, al termine di essi casualmente possono apparire diverse carte tra cui scegliere, che simboleggiano Persona, soldi e altre funzioni e che il giocatore è chiamato ad indicare dopo un mescolamento stile "gioco delle tre carte".
La crescita delle Persona avviene tramite gli stessi punti exp che permettono la crescita dei personaggi, col level up avviene un aumento delle statistiche ed è possibile sbloccare nuove abilità.
Le fusioni di Persona offrono la possibilità di combinare le Persona ottenute e far ereditare le loro skill alla nuova unità, processo spesso complicato dalla casualità di questo passaggio di abilità.

 

Ho letto bene ? 3 ?:

 

Con Persona 3 nasce praticamente una nuova serie, questo perché è il risultato della sostituzione delle figure chiave dello sviluppo rispetto a chi ha creato i precendenti Persona, portando ad un cambiamento di stile a livello narrativo, strutturale, artistico e sonoro.


Persona 3 FES

Piattaforma: Sony Playstation 2

Data d'uscita: 19/04/2007 JAP 22/04/2008 USA 17/10/2008 EUR

 

FES è la seconda versione del gioco.


Differenze:
P3 FES è una specie di espansione di P3, nel quale sono stati aggiunti:
- Nuove cutscene
- Nuove Persona
- Nuovo sistema di gestione dell'equipaggiamento.
- Hard Mode
- Nuove missioni secondarie ed eventi sbloccabili
- Possibilità di cambiare vestiti ai personaggi
- 30+ ore di gioco in più, con un proseguimento della storia chiamato "The Answer" che è ambientato successivamente alla storia originaria e che consente di impersonare Aegis come protagonista, con scene e missioni tutte nuove.
- 17 Nuove tracce.

 

Persona 3 Portable

Piattaforma: Sony Playstation Portable ( PSP )
Data d'uscita: 1/11/2009 JAP 6/07/2010 USA 28/04/2011 EUR

 

L'ultima versione uscita è P3P per Psp, 


Differenze rispetto a P3 e FES:
- La trama si basa sulla modalità The Journey di P3FES, senza la seconda parte "The Answer" introdotta nel FES
- Nuovi livelli di difficoltà ( tra cui la Maniac Mode ) che passano a 5 

- 2 protagonisti, è stata aggiunta una protagonista femminile ed è quindi possibile scegliere ad inizio gioco chi impersonare. A seconda della scelta cambiano i Social Link e il colore dei menu ( dal blu al rosa ).
- L'esplorazione della città non avviene più con lo spostamento del protagonista in ambiente 3D, ma con un cursore su rendering statici cambiando anche l'interfaccia di dialogo
- Nuove tracce audio
- Spell Cards
- Cura non più automatica al piano terra del Tartarus ma a pagamento al save point

- I personaggi non si stancano più combattendo ma solo finendo una battaglia in status morte 

- Il battle system riprende le modifiche presenti in Persona 4 quali il controllo manuale, il comando difesa, lo status Dizzy ( non basta più il Down per far perdere il turno al nemico ma va ulteriormente colpita la debolezza ) e le funzioni aggiuntive dei personaggi facenti parte del party che vengono sbloccate tramite la crescita del rank del Fool Social Link., automatica col susseguirsi degli eventi.

MegaTen Forum

Prossime Uscite

- Persona Q2 / TBA

- SMT V / TBA